Oman

Oman

Il Sultanato dell’Oman è situato nella zona sud-orientale della Penisola arabica: considerato uno dei paesi arabi più sviluppati e stabili, è una monarchia assoluta governata dal sultano Haitham. Alcuni poteri legislativi e di controllo sono demandati al parlamento. Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo, nel 2010, ha classificato l’Oman come lo Stato con lo sviluppo socio-economico più importante degli ultimi quarant’anni. il sultanato.

 

Da sapere

Nazione

Oman

Visto

Il visto è ottenibile direttamente in arrivo compilando un apposito formulario presso i banchi Travelex e dietro il pagamento di 20 reali (50 euro circa) per i soggiorni inferiori ai 10 giorni e di 20 Reali (40 euro circa) per i soggiorni superiori.

Lingua

L’arabo è la lingua ufficiale. L’inglese è parlato ampiamente. Un parte della popolazione parla indi, malayalam e swahili

Moneta

La moneta nel Oman è il Reale omanita (Rial Omani), equivalente a circa 2,40 euro.

Documenti

Il passaporto deve avere una validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo nel Paese

Clima 

Nella parte settentrionale e orientale il clima è di tipo mediterraneo, mentre a sud è tropicale e al centro è desertico. La stagione estiva va da marzo a ottobre, mentre l’inverno inizia a novembre e termina nel mese di febbraio. Il periodo in cui le temperature sono più alte (con una media 30°C) va da ottobre e aprile. Nell’area tropicale, da giugno a settembre, si verificano le piogge causate dal monsone. ILl tasso di umidità è alto quasi in tutto il territorio nazionale, tranne che nella zona desertica dove l’escursione termica è particolarmente bassa (a differenza di quanto avviene nelle altre zone desertiche del mondo).

 

 

Curiosità:

 – Gli abitanti sono cordiali e ospitali. Le donne vivono bene, sono componenti attive della società e vengono rispettate molto.
Il Sultano sta costruendo un grandissimo palazzo della musica, dove si terranno concerti importanti.
Nell’Oman si è puliti, i mercati moderni dispongono di piastrelle e aria condizionata e sostituiscono poco a poco i vecchi suk.
È proibito gettare carta o mozziconi di sigaretta a terra e andare in giro nella capitale con una vettura sporca.

 

Oman discover

€1721
Un breve ma intenso itinerario tra i meravigliosi paesaggi dell’Oman: visiterete la bianca capitale del Sultanato, il villaggio di pescatori…
7 giorni / 5 notti

Oman classico

€1913
Descrizione del tour Un programma completo tra gli splendidi scenari dell’Oman: la capitale Muscat vi accoglierà con la sua bellezza…
8 giorni / 6 notti