Lubiana, Zagabria, Istria e Laghi di Plitvice – Slovenia e Croazia

Lubiana, Zagabria, Istria e Laghi di Plitvice – Slovenia e Croazia

€1450 a persona

Partenze 2024: 22 aprile / 25 aprile /27 maggio / 10 giugno / 24 giugno / 8 luglio / 22 luglio / 29 luglio / 5 agosto / 12 agosto /19 agosto / 2 settembre / 16 settembre Un tour attraverso due Paesi che sembrano…

Partenze 2024:

22 aprile / 25 aprile /27 maggio / 10 giugno / 24 giugno / 8 luglio / 22 luglio / 29 luglio / 5 agosto / 12 agosto /19 agosto / 2 settembre / 16 settembre

Un tour attraverso due Paesi che sembrano uno, o forse cento

Due magiche nazioni.

La dorsale e il collante che unisce questi due paesi è un susseguirsi di paesaggi che cambiano continuamente e ci danno l’idea di stare viaggiando in un collage imprevedibile di natura, vivaci cittadine, specchi d’acqua e grotte misteriose, il tutto esteso per gli stessi chilometri della Lombardia.

L’azzurra Croazia.

La Croazia, la nostra illustre dirimpettaia nel Mar Mediterraneo, è famosa per le sue magnifiche spiagge, le sue acque cristalline e le sue baie immacolate. La sua capitale, la vivace Zagabria, non ci negherà un accogliente e festoso benvenuto, con i suoi mercati e la sua scena culturale fatta di musei e gallerie che vibrano di un moderno fervore intellettuale: la potremo abbracciare dall’alto con lo sguardo, per ricambiare la calorosa accoglienza, salendo in funicolare fino alla cima della sua collina.

La verde Slovenia.

Mare e cultura si fondono senza soluzione di continuità con la vicina Slovenia, il cuore verde dei Balcani, in cui la natura trionfa nelle sue espressioni più autentiche. Un paese piccolo, da gustare in pullman, fermandosi in quelle che sono vere e proprie cattedrali scolpite dalla natura, come le grotte di Postumia, o in luoghi sospesi e idilliaci, quasi magici, come il lago di Bled. Lubiana, la poliedrica capitale, conquista con il suo ritmo lento, le sue strade in pietra, i suoi ponti e il suo variopinto mercato. Un viaggio di nicchia, dal fascino gentile e genuino.

 

 

 

 

7 giorni / 6 notti
    1
    Partenza - Bled - Lubiana
    Partiamo al mattino presto dalla località prescelta alla volta della Slovenia.Lungo il tragitto sono previste delle soste per il ristoro e il pranzo libero.Arriviamo a Bled e, a bordo di una tipica pletna, raggiungiamo l’omonima isola al centro del suo lago, per visitare la chiesa. In seguito visitiamo il castello medievale con la sua ricca collezione di armature, armi e gioielli.Proseguiamo poi per Lubiana dove ci attende la cena.
    2
    Lubiana - Maribor - Zagabria
    In mattinata visitiamo con la guida la città vecchia di Lubiana, che si sviluppa intorno alla collina del Castello e il cui monumento più noto è il Triplice Ponte e il Quartiere Universitario, che oltre alla maestosa sede dell’università vanta diversi edifici del famoso architetto sloveno Jože Plečnik.Dopo il pranzo libero partiamo per Maribor, la seconda città della Slovenia, dove faremo una passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico, ricco di edifici e monumenti dal grande fascino.Proseguiamo per Zagabria, capitale della Croazia, dove arriviamo per la cena.
    3
    Zagabria - Plitvice
    Dopo la colazione incontriamo la guida per la visita guidata di Zagabria.Cominciamo con la gotica Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, vediamo il Mercato di Dolac e la Piazza Jelacic, la piazza principale della città.Prendiamo poi la funicolare con cui saliamo per la visita alla parte alta della città, la più antica, ricca di edifici storici e chiese, come la Chiesa di S. Marco, dal particolare tetto colorato.Dopo il pranzo libero partiamo per il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice con sosta a Rastoke, incantevole villaggio che affaccia sul fiume Slunjčica nel punto in cui sfocia nel fiume Korana formando 23 suggestive cascate.Ceniamo in serata.
    4
    Plitvice - Abbazia
    In mattinata visitiamo i Laghi di Plitvice, Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’Unesco.Generati da un fenomeno carsico, i 16 laghetti cristallini si trovano in una rigogliosa zona boscosa a diverse altitudini e sono collegati tra loro da innumerevoli cascate e salti d’acqua.Il pranzo è libero e in seguito partiamo per Abbazia, con una sosta per una passeggiata a Fiume, città portuale croata affacciata sulla baia del Quarnero.Facciamo una passeggiata sul Korzo, la centrale via pedonale di Fiume, fiancheggiata da edifici di epoca asburgica.Ceniamo in serata ad Abbazia.
    5
    Abbazia - Rovigno - Parenzo
    Dopo la colazione partiamo per un’escursione guidata in Istria, iniziando dall’incantevole Rovigno.Il suo centro storico è caratterizzato da un’architettura in stile veneziano, con vicoli lastricati, piazzette e con il famoso campanile simile a quello di San Marco di Venezia.Dopo il pranzo libero, è possibile partecipare, condizioni metereologiche permettendo, a un giro facoltativo in battello sul Canale di Leme, un suggestivo fiordo di origine carsica.Ci spostiamo poi nella piacevole Parenzo, dal ricco patrimonio artistico e monumentale, come la Basilica Eufrasiana, una delle opere bizantine meglio conservate d’Europa.Rientriamo ad Abbazia per la cena.
    6
    Pola - Isole Brioni - Abbazia
    In mattinata partiamo per la visita guidata di Pola, maggiore città dell'Istria e suo capoluogo storico. Il suo incantevole centro storico si affaccia sul mare e annovera importanti edifici in stile veneziano, ma è ricordato soprattutto per l’anfiteatro romano, in perfetto stato di conservazione.Dopo il pranzo libero ci imbarchiamo per le Isole Brioni (visita non in esclusiva), un arcipelago situato al largo di Pola che è diventato Parco Nazionale protetto.Le isole sono caratterizzate da coste frastagliate e da una natura rigogliosa e sono circondate da un mare di un blu intenso.Rientriamo in serata ad Abbazia, dove ceniamo.
    7
    Postumia - Rientro
    Al mattino iniziamo il nostro viaggio di rientro in Italia, con una sosta alle Grotte di Postumia per una visita non in esclusiva.Ammiriamo questa meraviglia naturale con il suo percorso di 5,7 km, percorrendo il primo tratto a bordo di un trenino.Lungo il percorso sono previste alcune soste per il ristoro e il pranzo libero. L’arrivo è previsto in tarda serata.

    Richiesta informazioni

    Nome(Obbligatorio)
    LE QUOTE COMPRENDONO:
    • Viaggio in bus Gran Turismo con posti preassegnati
    • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
    • Visite guidate di Bled, Lubiana, Zagabria, Plitvice, Rovigno, Parenzo, Pola, Brioni e Postumia
    • Battello sul Lago di Bled e per le Isole Brioni
    • 6 pernottamenti e prime colazioni
    • 6 cene (acqua inclusa)
    • Radioguide WIFI personali per tutto il viaggio
    • L’esclusivo Kit viaggio Boscolo
    • Assicurazione medica, bagaglio e rischi pandemici
    • Linea di assistenza telefonica “No Problem”, a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7
    FACOLTATIVO:A Parenzo è possibile partecipare a un giro in battello facoltativo sul Canale di Leme, tempo atmosferico permettendo, per raggiungere il centro storico della città.DOCUMENTI:I cittadini italiani possono entrare in Slovenia con la carta di identità o il passaporto, entrambi in corso di validità. Se si è in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata potrebbero esserci disagi alla frontiera. Si consiglia di informarsi al proprio Comune di residenza prima della partenza oppure di portare con sé il passaporto. La patente di guida NON è valida come documento di ingresso. I minori italiani dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale come passaporto individuale oppure carta d'identità valida per l'espatrio.